HELIX è un negozio di gioielli contemporanei e si trova a Pordenone, in un grazioso vicolo della Contrada Maggiore, cuore del centro storico.
La ricerca e la selezione dei gioielli e accessori di design è il cuore pulsante di questa realtà che spazia da proposte di avanguardia a proposte più classiche, in cui ogni dettaglio ne rivela lo spirito contemporaneo.
Le collezioni presenti assecondano stili e gusti diversi e sono frutto della ricerca continua di nuove forme e nuovi materiali. Protagonista è il “fatto a mano” che rende ogni articolo unico e irripetibile, essenza stessa dell’artigianato.
La titolare, Renata Regaù, anima del negozio, predilige le forme minimaliste, geometriche in particolare, e ama proporle nei suoi colori preferiti, dalle sfumature del grigio chiaro per arrivare al nero, l’assoluto per eccellenza.
Non mancano certamente i colori, che la disponibilità di una ampia gamma di materiali propone in sfumature sempre diverse.
La ricerca di materiali innovativi è fondamentale: ecco allora i gioielli in plexiglas, pet, pvc, gomma, resina, neoprene, stampa 3D, vetro, pelle, laminato, acciaio, ottone, alluminio, rame e poi ancora porcellana e ceramica e altro ancora.
Il riuso e l’utilizzo dei materiali derivanti dalla lavorazione di altri prodotti, è determinante nella scelta delle collezioni.
Dal 2013 anno di nascita del negozio, l’offerta, inizialmente concentrata su designer di gioielli locali e italiani, si è estesa ad oggi al panorama internazionale, ospitando protagonisti del gioiello contemporaneo italiani e stranieri che espongono le loro creazioni negli stores dei musei e mostre d’arte in tutto il mondo.